Esistono molte applicazioni per smartphone e tablet che aiutano a leggere le etichette e l’INCI dei cosmetici che troviamo in commercio, questo ci permette anche di conoscere meglio i vari ingredienti di cui sono composti i prodotti.
Cos’è l’INCI?
Non è altro che la lista di ingredienti presenti nel prodotto, più tecnicamente INCI sta per “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients” (Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici) e indica appunto una denominazione degli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici ed elencati in ordine decrescente.
Perché è importante?
Introdotto dalla Commissione Europea il 1 gennaio del 1997, è stato gradualmente adottato da molti altri Paesi, tra cui: USA, Russia, Canada e Brasile per tutelare i consumatori: i produttori devono indicare gli ingredienti presenti nei loro prodotti, permettendo alle persone di prevenire allergie e di fare scelte consapevoli.
Per semplificare questa sana ma complessa abitudine, soprattutto per chi si è avvicinato da poco al mondo del biologico, vi sono diverse App gratuite che una volta scaricate ti permettono di valutare un prodotto in modo veloce e sicuro.
Le migliori app per leggere l’INCI dei cosmetici:
Bio’s da sempre rispetta il disciplinare di controllo Aiab, ovvero l’ente certificatore che assicura e valorizza la nostra produzione assicurando che tutta la filiera rispetti le normative europee in materia di cosmetici, puoi trovare anche tutti i nostri prodotti sulle App e verificare tu stessa la qualità dei cosmetici ECO BIO a marchio Bio’s.